Solutions

Partnership per ricerca

Ricerca e sviluppo in Efesto

Efesto investe in innovazione

Come parte della sua attività, Efesto gestisce una parte di ricerca e sviluppo con fondi propri. Questa attività è finalizzata allo sviluppo di asset intellettuali di interesse per l’industria del prossimo futuro, con l’obiettivo di sviluppare brevetti e proprietà intellettuale ed eventualmente attrarre finanziamenti per la continuazione delle attività.

L’attività sperimentale viene svolta in collaborazione con altri enti di ricerca, in ottica di partnership pubblico-privato, al fine anche di valorizzare le eccellenze che l’università italiana è in grado di fornire.

Partnership per progetti di ricerca

Efesto è disponibile a valutare partnership per la partecipazione a progetti di finanziamento europei e locali, qualora ricadessero nelle aree di interesse dell’azienda.

L’azienda possiede una consolidata esperienza nella stesura delle proposte di progetto, e può assumere funzioni di coordinamento come svolgere parte dell’attività di ricerca e sviluppo.

Ambiti di ricerca

Efesto è attualmente impegnata nel finanziamento di diversi progetti nell’ambito dei materiali innovativi.

Una linea di ricerca è attiva nel campo della transizione energetica e delle nuove tecnologie power-to-gas, finalizzate all’ottenimento di combustibili liquidi o gassosi a partire dalle energie rinnovabili.

Una seconda linea di ricerca guarda alla catalisi per la degradazione di gas inquinanti, attraverso lo sviluppo di materiali innovativi in grado di minimizzare sempre di più l’impatto delle emissioni in atmosfera sull’ambiente.

Top